Masterclass

La prima attività didattica realizzata dall'Associazione è stata una masterclass di flauto con Andrea Oliva, a Milano, presso l'associazione Altro Spazio, il 17 giugno 2009

Nel 2010 l'intervento didattico realizzato dall'Associazione musicale Kairòs sul territorio di Castiglione Olona ha previsto la programmazione e la realizzazione di alcune Masterclass per studenti e professionisti.

Lo scopo delle masterclass è di fornire occasione a studenti e professionisti di incontrare maestri di qualità ed esperienza, e di iniziare  a proporre al territorio un lavoro didattico di alta qualità. Per questo i docenti coinvolti sono tutti personalità di rilievo nel panorama musicale internazionale.

Docenti

Emilia Fadini

Parallelamente all’attività concertistica al clavicembalo e al fortepiano, si dedica alla ricerca musicologica e all’insegnamento.
Ha fatto parte di giurie in concorsi internazionali di clavicembalo quali Nantes (1984) e Parigi (1987).
È autrice di diversi saggi e articoli sull’interpretazione della musica antica. In collaborazione con Alda Bellasich ha scritto un saggio sulla storia della notazione per strumenti a tastiera fra il XIV e il XVIII secolo, e uno sulle diteggiature antiche (“Il clavicembalo”, Torino EDT, seconda ediz. 2005).
Per Casa Ricordi ha pubblicato le composizioni per clavicembalo di Alessandro Poglietti e cura la nuova revisione delle Sonate di Domenico Scarlatti in dieci volumi.
Per la casa discografica Stradivarius cura la registrazione dell’integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti affidata a diversi clavicembalisti italiani. Sua è l’esecuzione del primo cd al clavicembalo e del quinto al fortepiano.
Docente di clavicembalo al Conservatorio "G. Verdi" di Milano fino al 1991, attualmente insegna clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso la Scuola Musicale di Milano.

Mariana Sirbu

Nata in Romania, riceve la sua educazione musicale dai genitori e completa i suoi studi all’Accademia Musicale di Bucarest con il Maestro Stefan Gheorghiu

Vincitrice di concorsi internazionali come "Carl Flesh" (Londra), "George Enescu" (Romania), "Maria Canals" (Barcellona), "Vittorio Gui" (Firenze), ha suonato come solista con le più importanti orchestre europee, registrando per varie radio TV in Europa e negli Stati Uniti

Dal 1968 è primo violino e membro fondatore del Quartetto "Academica" che è stato premiato nei concorsi internazionali di Liegi (’72), Monaco (’73), Ginevra (’74) e Belgrado (’75). Dal 1985 fa parte del "Trio di Milano" e dal 1992 è primo violino del complesso "I Musici"

Ha collaborato con importanti musicisti come S. Accardo, B. Giuranna, R. Lupu, R. Stolzman, A. Pay, B. Pergamenscikov, ecc

Ha sostenuti corsi per violino e "Master Class" in Irlanda, Canada, Spagna e Svizzera

In Italia ha insegnato violino e musica da camera dal 1984 a Città di Castello, dall’87 a Trieste e dal ‘91 a Saluzzo

Mario Ancillotti

Mario Ancillotti, fiorentino, ha compiuto gli studi musicali di flauto e composizione, fra i suoi insegnanti Alfieri, Dallapiccola, Lupi, Franco Rossi.
È stato 1° flauto dell’Orchestra di Roma della Rai e successivamente di Santa Cecilia fino al 1979. Poi si è dedicato completamente all’attività concertistica ed appare come solista in tutta Europa, Nord e Sud America, Giappone, Russia, Israele, Nord e Sud Africa.
Flautista fra i più significativi della sua generazione ha suonato in importantissimj teatri e sale: La Scala, Suntory Hall a Tokyo, Teatro Coliseo a Buenos Aires, Salle Vigado a Budapest, Hercule Salle a Monaco, Teatro Municipal a San Paolo, Santa Cecilia, Teatro Comunale a Firenze, invitato in importanti Festivals quali Berlino, Barcellona, Varsavia, La Biennale di Venezia, Settimane di Musica d’Insieme a Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Musique d’aujourd’hui a Strasburgo, etc. Ha collaborato con musicisti quali Accardo, Giuranna, Canino, Geringas, Carmirelli, Leister, Spivakov, con direttori come Maag, Cambreling, Bour, Soudant, Gelmetti, Penderecki, Ferro, Melles, Renzetti,  con complessi come I Virtuosi di Mosca, la Munchener Kammerorcherster, la Camerata Bariloche,la Franz Listz Orchestra, con compositori come Berio, Penderecki, Petrassi, Henze, Donatoni, Sciarrino, Pennisi, Guarnieri dei quali ha tenuto numerose prime esecuzioni.
Incide per la Koch Schwann, Nuova Era, Tactus, Dynarnic.
Insegna ai Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole che riunisce i migliori musicisti internazionali, alla Hochschule della Svizzera Italiana a Lugano, e tiene corsi estivi in varie parti del mondo.
Di lui è stato detto “ le sue portentose facoltà sembrano destinarlo a succedere con tutti gli onori ai brillanti  monarchi che lo hanno preceduto nel mondo...” (Turrò - Buenos Aires Correo Musical Argentino - 1991).
Recentemente si dedica anche alla direzione comparendo con l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, la Filarmonica Marchigiana, I Solisti di Perugia, e dirige ed organizza l’Ensemble Nuovo Contrappunto, che si dedica prevalentemente alla musica del ‘900 e contemporanea, realizzando le partiture più significative e impegnative del ‘900.

Mihai Dancila

Nato in Romania, ha compiuto i suoi studi all'Accademia di Musica di Bucarest diplomandosi in violoncello

Ha suonato come solista in vari paesi europei, in Sud-America, Australia e Giappone.
Nel 1968 è stato uno dei fondatori del "Quartetto Academica" con il quale ha vinto primi premi ai Concorsi Intemazionali di Liegi, Monaco, Ginevra e Belgrado e ha suonato in numerose tournée attraverso l..Europa, USA, Canada e Oriente.....

Ha collaborato con artisti come:
Accardo, Giuranna, Stolzman, Campanella, Pay, Pressler, Filippini, Petracchi, Quartetto Orlando, Romero, Canino, Quartetto Bartok, etc.....

Dal 1986 Mihai Dancila è il violoncellista del "Quartetto Beethoven"di Roma con il quale effettua ripetute tournée in Europa, USA, Canada, Sud America e Australia. Ha inciso per emittenti radiotelevisive in varie parti del mondo e per le case discografiche: Decca, Dynamic, Schwann-Harmonia Mundi, DENON e per l'UNICEF

Svolge da sempre attività didattica: ha insegnato all'Accademia di Musica di Bucarest, alla Royal Irish Academy of Music di Dublino e tiene frequentemente Corsi di Perfezionamento sia in Italia che in altri paesi dell'Europa

Michele Fedrigotti

Vedi www.michelefedrigotti.it/mcfcms/curriculum/

Claudio Gevi

Claudio Gevi è nato a Milano ed ha compiuto gli studi in questa città, diplomandosi in pianoforte e composizione. Come pianista ha svolto attività  da solista, in duo, in trio ed in ensemble presso varie associazioni musicali, quali le Serate Musicali, la Gioventù Musicale, gli Amici della Musica, l'Aterforum, la RAI, Radio Popolare di Milano, e altre. E’ stato premiato nei concorsi di musica da camera “Città di Tradate” (internazionale) e “Acqui Musica” (nazionale)

Sue composizioni sono state eseguite al Piccolo Teatro e al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e per la RAI ha realizzato e registrato quattro sonate barocche  inedite di scuola veneziana.

Ha studiato Nada Yoga (Yoga del suono) con Vemu Mukunda.
È docente di pianoforte nella Scuola Media ad Orientamento Musicale.
Dal 1992 è insegnante del Metodo Feldenkrais-Consapevolezza attraverso il movimento® e membro dell’AIIMF e da diversi anni insegna presso l’Istituto di Formazione  Feldenkrais di Milano. Conduce corsi e seminari per musicisti, volti a migliorare le capacità d'apprendimento e a risolvere problematiche legate a difficoltà posturali nella pratica strumentale.
In quest'ambito ha collaborato con l'Hochschule di Mannheim, l'Accademia Musicale di Marktoberdorf e i corsi estivi di Grächen in Svizzera. Ha insegnato presso la Scuola Civica di Musica di Milano dal 1995 al 1998 e presso i Conservatori di Bologna, Brescia, La Spezia, Cuneo e Piacenza. Attualmente insegna all’Istituto “O.Vecchi” di Modena e al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, dove  il Metodo Feldenkrais è inserito nel programma del biennio di specializzazione e di abilitazione strumentale
E’ possibile leggere due articoli su Feldenkrais e musica  di C.Gevi nel sito www.istitutofeldenkrais.it
-  Il metodo Feldenkrais nell’esperienza musicale
-  L’ascolto del corpo nel metodo Feldenkrais

Andrea Oliva

foto: L. Lanzillotta

“Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva, Primo flauto solista dell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ruolo che ricopre dal 2003.

Nato a Modena nel 1977, si diploma col massimo dei voti in soli 5 anni all’ Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena sotto la guida di G. Betti, perfezionandosi poi con C. Montafia, J. C Gérard e J. Galway ed iniziando subito una brillante carriera.

Già membro effettivo dell’Orchestra  Giovanile Gustav Mahler, dopo aver frequentato l’Accademia Herbert von Karajan, è stato invitato, a soli 23 anni, come Primo flauto dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di prestigiose bacchette quali C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, S. Oramo, M. Jansons e B. Haitink.

Invitato personalmente da Claudio Abbado, ha suonato con l’ Orchestra Mozart di Bologna e collabora stabilmente come docente all’Accademia dell’Orchestra stessa.

Dal 2001 al 2003 è stato primo flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e attualmente collabora, nello stesso ruolo, con numerose orchestre quali la Scala di Milano, Bayerische Rundfunk , Orchestra da Camera di Monaco, Bamberg Symphoniker, ORT di Firenze e Mahler Chamber Orchestra.

Si è esibito varie volte in veste di solista con l’Orchestra Nazionale di S.Cecilia diretto C.Hogwood e M.W.Chung e nel marzo 2010 ha eseguito il Concerto di Nielsen con la direzione di Antonio Pappano.

Collabora regolarmente con eminenti artisti quali, A. Lonquich, E. Pace, N. Carusi, A. Hewitt, I. Fliter, E. Segre  e J. Galway .

E’ membro del Nuovo Quintetto Italiano e del Kaleido Ensemble con i quali si è esibito in America, Europa ed Asia.

Fra i numerosi premi vinti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali spiccano il primo premio al Concorso Internazionale di Kobe  (primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) e il terzo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco.

Apprezzato docente, tiene i corsi di alto perfezionamento all’Accademia S.Cecilia, il biennio per prassi esecutiva orchestrale a Modena e masterclasses in tutto il mondo.

Ha inciso per la “ARTS” il duetto di  Beethoven con Michele  Marasco, per “Falaut edition” Sonate per flauto e pianoforte  per “Chant de Linos” le Sonate di Händel. Nel giugno 2009 è uscito per la rivista Amadeus l’incisione del “Le merle noir” di Olivier Messiaen per flauto e pianoforte con il pianista A. Pepicelli. E’ di prossima pubblicazione un  DVD didattico sul flauto per la collana ‘Soffia la Musica’ (Edizioni Accademia)” ed il CD con le Sonate di J. S.  Bach insieme alla pianista canadese  Angela Hewitt per “Hyperion”. Nel 2012 debutterà come solista alla Wigmore Hall di Londra.

Accompagnatore al pianoforte

Francesca Rivabene