Laboratori didattici

Il primo laboratorio è stato realizzato nell'anno scolastico 2009/2010 con un intervento annuale gratuito nella Scuola Media Branda Castiglioni di Castiglione Olona (Va), con incontri settimanali di due ore ciascuno dedicati alla composizione.

I ragazzi sono stati coinvolti nell'ideazione di testi e melodie per la creazione di canzoni, che sono state poi armonizzate ed arrangiate. Una di queste canzoni, Amicizia, è stata inserita, cantata e suonata dai ragazzi con i docenti del corso, Michele Fedrigotti e Lello Narcisi, in un concerto per le scuole dedicato a R. Schumann e F. Chopin nel bicentenario delle nascite, realizzato al Castello del Monteruzzo di Castiglione Olona in tre repliche per gli alunni della scuola la mattina del 14 marzo 2010, e poi per gli adulti la sera del 10 aprile 2010, con la partecipazione del Rainbow Voice Choir diretto da Dorotea Mele.

Anche in seguito a questo intervento l'Assessorato alla Cultura di Castiglione Olona coinvolge l'Associazione Kairòs per la realizzazione, all'interno di una serie di manifestazioni dedicate al femminili nella cultura e nell'arte, di un laboratorio sulle donne compositrici del '700, che viene realizzato insieme con Elisa Letizia in tre incontri nel settembre/ottobre. I ragazzi fanno un esperienza di ascolto guidato e di elaborazione personale e collettiva di movimento/danza, immagini e testi su musiche scelte, di Haendel, Bach e soprattutto compositrici del '700.

L'Associazione Kairòs coglie l'occasione del laboratorio  anche per esprimere in un primo atto e intervento l'idea di un nuovo progetto didattico che unisca l'insegnamento musicale ad esperienze di altre forme di espressione artistica: l'Accademia di Musica ed Arte Branda Castiglioni.

Il laboratorio si chiude con un concerto per flauto e cembalo dedicato a musiche di Anna Amalia di Prussia, Jacquet De la Guerre, Anna Bon e Maria Teresa Agnesi, la cui esecuzione è alternata a parti lette e recitate da Elisa Carnelli e dai ragazzi; contemporaneamente vengono esposte le pitture elaborate durante il laboratorio, e durante l'esecuzione di alcuni brani viene proiettato un video di immagini dei lavori.

Partecipa alla serata Pinuccia Carrer, docente di storia della musica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, che presenta anche il volume su Maria Teresa Agnesi, da lei pubblicato insieme a Barbara Petrucci, Donna Teresa compositrice illustre.

Nel febbraio/marzo 2011 l'Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia, promuove, insieme ad un ciclo di conferenze sul Risorgimento, "Viva l'italia", affidato all'Associazione Decervellati, un nuovo laboratorio, sul 150° dell'Unità d'Italia, "La Musica e i Volti del Risorgimento", realizzato per gli alunni delle classi seconde della Scuola Media Branda Castiglioni.

Il laboratorio, in tre parti, prevede l'intervento

• dei docenti della Scuola Media in una ricerca sul Risorgimento, in generale in Italia ed in particolare nel territorio varesino
  • dell'Associazione Decervellati per un lavoro sui Volti del Risorgimento, che darà luogo ad una mostra che verrà inaugurata il 13 maggio 2011,
  • dell'Associazione Kairòs/Accademia di Musica ed Arte Branda Castiglioni per un lavoro di coro su inni risorgimentali (Fratelli d'Italia di Mameli-Novaro, Milano libera di Zoncada-Baroni, Inno di guerra degli italiani di Elisa Beltrami Barozzi, Va' pensiero dal  Nabucco di Verdi) e, attraverso questo, di riflessione sul concetto di Patria, l'ideale dell' Unità d'Italia ed il ruolo della gioventù nei moti Risorgimentali

L'Associazione coinvolge per una lezione storica Pinuccia Carrer, e per una conoscenza più diretta della vocalità lirica e del repertorio cameristico ed operistico ottocentesco (Donizetti Me vojo fa' na casa e Al dolce guidami castel natio da Anna Bolena), il soprano Gabriella Locatelli.

Il laboratorio prevede due momenti conclusivi,

• uno per le Scuole ed i genitori il 25 marzo, al Castello di Monteruzzo, con un concerto nel quale partecipano Pinuccia Carrer, Gabriella Locatelli, Francesca Rivabene, Michele Fedrigotti,  i ragazzi in coro, i docenti della Scuola Media e viene allestita una prima mostra di immagini dei lavori a cura dell'Associazione Decervellati,
  • uno per il pubblico, il 13 maggio, a Palazzo Branda nel borgo antico, con l'inaugurazione della mostra "I volti del Risorgimento" ed il concerto spettacolo "Le Giardiniere", dedicato alle presenze femminili patriote in musica, sempre con la presenza dei ragazzi nell'esecuzione in coro di inni risorgimentali

Il programma del 25 marzo 2011